Lo Studio GR nasce nel 1978, fondato da Giovanni Granzotto e Beppe Rigato, con la precisa intenzione, fin dal principio, di articolare la propria attività in un mix di fini mercantili, promozione e sostegno artistico, con una conseguente divisione dei ruoli fra i soci. Negli anni, le strade dei due fondatori si dividono e lo Studio, rimasto a Giovanni Granzotto, si arricchisce di nuove professionalità.
L’interesse iniziale si concentra sull’opera dei grandi Maestri dell’ottocento veneto e sulle generazioni successive. A partire dalla metà degli anni ottanta il core business dello Studio si indirizza verso l’astrazione, occupandosi di molti attori dell’Informale italiano e dell’intero movimento Spazialista. Dalla seconda metà degli anni novanta questa attività si arricchisce ulteriormente, con una totale immersione nel mondo dell’arte programmata. Attualmente la galleria alterna alla propria tradizionale attività la scoperta e la promozione di giovani talenti che, cimentandosi con i media più svariati, mantengono pur sempre un’attitudine dinamica verso la vibrazione cromatica e l’indagine luministica.
Giovanni Granzotto nasce il 15 marzo 1951 a Sacile (PN), dove risiede tuttora.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova, frequenta al CUOA un Master in Organizzazione Aziendale e il Corso in Arte e Finanza alla London School of Economics. Collabora, nel corso degli anni Settanta, alle pagine culturali de Il Piccolo di Trieste e del Messaggero di Udine.
Ha al suo attivo più di quattrocento pubblicazioni di testi critici relativi a rassegne espositive pubbliche da lui curate, o del cui comitato scientifico è stato membro.
Lo Studio d’Arte GR rappresenta Riccardo Licata, di cui gestisce anche l’Archivio Generale delle Opere, Jorrit Tornquist, Gino Morandis, Tommaso Bet, Mara Fabbro, e, per l’Italia, Gilbert Hsiao. Tratta l’opera dei grandi Maestri dell’ottocento e novecento veneto; di alcuni dei più importanti esponenti dell’Informale e dello Spazialismo, come Afro Basaldella, Emilio Vedova, Hans Hartung, Pierre Soulages, Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso, Virgilio Guidi, Mario Deluigi, Gino Morandis, Vinicio Vianello; dei maggiori esponenti italiani e internazionali dell’Arte Programmata e Cinetica.
Dal 1978 Giovanni Granzotto, in collaborazione con lo Studio d’Arte GR, ha lavorato alla creazione di oltre quattrocento esposizioni pubbliche nei musei di tutto il mondo. Lo Studio d’Arte GR ha organizzato, negli stessi anni, alcune centinaia di rassegne espositive private.
Per avere più informazioni