12/01/2024-19/02/2024

A cura di Giovanni Granzotto
Catalogo Verso l’Arte edizioni
testi in catalogo di Giovanni Granzotto

Dal 12 gennaio al 19 febbraio 2024 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra TRE VISIONI DELLA GEOMETRIA. Sergio Colussa, Massimo Salvadori, Rino Sernaglia, a cura di Giovanni Granzotto e organizzata dall’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea in collaborazione con Matteo Ragni Arte Contemporanea e Studio d’Arte GR.

 

L’esposizione, attraverso una sessantina di opere che trovano spazio negli splendidi locali al secondo piano del Castello, tra le sedi espositive più versatili del Piemonte, racconta il percorso artistico dei tre maestri, con un focus sulle ricerche portate avanti negli ultimi anni di attività.

Tre artisti il cui lavoro viene messo in relazione perché, indipendentemente dalle origini – che per mere questioni anagrafiche risalgono agli anni Sessanta per Sernaglia, ai Settanta per Colussa e alla fine degli Ottanta per Salvadori – e dalle correnti che ne hanno influenzato la dimensione pittorica – Sernaglia quelle dell’arte programmata e cinetica, Colussa lo spirito del Nord Europa e la cultura arcaica, Salvadori le correnti geometriche del nuovo astrattismo italiano e della nuova arte programmata – quello che ha guidato i loro percorsi è la visione pittorica della geometria, una geometria intesa come grimaldello espressivo che scardina i mondi della pittura. Una geometria, comunque, assolutamente visionaria.

A caratterizzare il lavoro di Rino Sernaglia (1936-2018) è il cinetismo virtuale, che scaturisce dal rapporto tra geometria e luce, che compenetrandosi creano una forma tridimensionale che pulsa, come un tubo al neon. Per Sergio Colussa (1942) la geometria è – ed ha anche l’estetica di – un ponte, un collegamento tra un mondo-oltre, dalla valenza quasi esoterica e dai rimandi museali, e il mondo perfetto e paradigmatico del costruttivismo. La cifra di Massimo Salvadori (1960), peraltro figlio proprio del Monferrato, è la tridimensionalità virtuale, in cui chiude i pigmenti in spazi geometrici serrati che si combinano inventando immagini caleidoscopiche in finto movimento.

Informazioni
Castello del Monferrato, P.zza Castello
Tel. 0142 444329

Ingresso Gratuito

Orari apertura
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni