09/07/2022-04/09/2022

A cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata
Catalogo Verso l’Arte Edizioni
testi in catalogo di Giovanni Granzotto, Fabrizio Guerrini, Anselmo Villata

Dal 9 luglio al 4 settembre 2022 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola I MITI DEL CONTEMPORANEO, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata, in cui una trentina di opere del maestro friulano Tommaso Bet dialogano con  una selezione di lavori di Marco Lodola, artista di fama internazionale, tra i fondatori del Nuovo Futurismo.

L’esposizione nasce dall’idea di presentare un artista come Bet, ormai consacrato da un riconoscimento critico e da un’attività espositiva di grande prestigio, che ha affidato tutta la sua ricerca allo studio di come la realtà, umana e naturale, possa inserirsi in due percorsi completamente diversi ma non opposti: la cronaca e la storia. Nei lavori di Bet, il quotidiano può diventare un’occasione per il Mito, nello stesso modo in cui la Storia può naufragare nella banalità del contingente.

A una corposa rassegna di opere di questo straordinario inventore, si accompagna una preziosa selezione di “Luminose” di Marco Lodola che affrontano, con la consueta ironia e la splendida capacità visionaria del Maestro, un tema parallelo: i miti – più o meno falsi – della contemporaneità.

Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola I MITI DEL CONTEMPORANEO è la prima di una serie di mostre che animeranno gli spazi del Castello del Monferrato fino a fine 2022.

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni