29/05/2009-30/09/2009

A cura di Giovanni Granzotto, Rosa Barovier
Catalogo Verso l’Arte Edizioni

In occasione dei festeggiamenti per gli ottant’anni del maestro Riccardo Licata, il Loggiato Superiore del Palazzo Ducale di Venezia ospita una mostra personale dedicata all’artista.
L’esposizione si divide in due sezioni e raccoglie le più significative testimonianze, realizzate dal maestro durante gli ultimi vent’anni, nel campo del mosaico e del vetro. La prima parte, dedicata all’arte musiva e curata dal Prof. Giovanni Granzotto, riunisce oltre venticinque opere di varie dimensioni montate su pannello ed esibite secondo criterio cronologico. La stessa mette in mostra anche una dozzina di gigantografie, testimonianze fotografiche degli interventi su scala territoriale relativi a paesaggi urbani e rurali, creati dall’artista in importanti località europee come Alessandria, Cannes, Genova, Grenoble, Lille e Parigi. Il secondo settore, interamente consacrato ai vetri, è amministrato dalla dott.sa Rosa Barovier, da molti anni attiva nell’analisi critica e storica del vetro d’artista. Questa sezione espone circa venticinque sculture in vetro, create da Riccardo Licata a partire dagli anni ‘90, ed è realizzata in collaborazione con lo Studio Berengo di Burano, leader nella lavorazione artigianale del vetro.
L’esposizione è realizzata grazie al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per diretto intervento del Soprintendente per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Venezia e laguna, Renata Codello.

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni