09/09/2009-29/10/2009

A cura di Giovanni Granzotto, Giovanna Barbero
Catalogo Verso l’Arte Edizioni

Nell’anno dell’ottantesimo compleanno, Riccardo Licata torna nella sua città natale.
L’I.N.A.C. (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea) presenta la mostra culturale Riccardo Licata e gli amici di Venezia e Parigi, a cura di Giovanna Barbero e Giovanni Granzotto.
La mostra ripercorre oltre 50 anni di attività del Maestro, attraverso un’ottantina di dipinti di vari periodi dal 1950 ad oggi, una decina di sculture (monumentali in legno, medie di bronzo e di ceramica di Castellamonte), arazzi, mosaici, opere grafiche, ecc.
Oltre a fornire un excursus completo sull’eclettismo di Licata, la mostra è arricchita dalla presenza di opere di altri importanti artisti del secondo Novecento, conosciuti dal Maestro a Venezia e a Parigi; compagni di vita e personaggi, con cui Licata ha condiviso dubbi ed entusiasmi, ricerche estetiche ed “illuminazioni”.
La mostra è dunque l’occasione per approfondire la figura di Licata anche attraverso un percorso comparativo di grande interesse che mette a confronto l’opera dell’artista torinese con fondamentali lavori di illustri colleghi del calibro di Adami, Bacci, Guidi, Hartung, Lam, Licini, Matta, Saetti, Severini, Scanavino, Santomaso, Tancredi, Tanguy, Vedova, Undertwasser etc etc.

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni