26/10/2013-09/03/2014

A cura di Giovanni Granzotto, Antonella Ranaldi
Catalogo Il Cigno GG Edizioni

L’intenzione dei curatori è di presentare al pubblico quella forma di dialogo tra arte e scienza che trova nelle opere di Tornquist una perfetta espressione. Nell’intera produzione del Maestro austriaco la psicologia evoca il sentimento e il colore diventa baricentro di uno studio artistico-scientifico sulla percezione delle modulazioni iridescenti della luce.
Questa fusione tra arte e scienza, tra lo spazio intimo dell’opera d’arte e quello pubblico, rappresenta oggi la peculiarità principale della produzione di Tornquist, come delineato da Giovanni Granzotto: (…) è con i tessuti, le pieghe, le fessure, in una geniale e perfetta sintonia fra materiali e colore, in tutte le sue sfumature e gradazioni, che Tornquist si impadronisce, attraverso ogni singola opera pur sempre da parete, di un intero campo spaziale, espandendo l’influenza e l’intervento della propria pittura sui pieni e sui vuoti, sulle opacità e le trasparenze, sulle densità e sulle assenze di materia e pigmento. Quasi proponendoci una nuova concezione dell’altorilievo, rivisitato in chiave moderna attraverso lo strumento della luce-colore.

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni