10/04/2011-03/07/2011

A cura di Elsa Dezuanni, Giovanni Granzotto
Catalogo GMV Libri

La mostra è il quarto e ultimo evento del ciclo biennale sul tema unico dell’Arte programmata e cinetica in ambito veneto, previsto dal programma a lunga scadenza di esposizioni d’arte contemporanea del Museo di Santa Caterina a Treviso e avviato nel novembre del 2006 con la serie intitolata Spazialismi a confronto.

L’attuale rassegna si divide in due sezioni. La prima è dedicata a Edoer Agostini (1923-1986) con oltre trenta opere, rappresentative delle sue ricerche in pittura sulle illimitate possibilità di accostamento dei colori, stesi in studiatissime strutture geometriche, dove gli effetti ottici, percepiti in un continuo rapporto dinamico, rientrano nel campo complesso degli studi sui fenomeni della mutevolezza percettiva. Le opere provengono dalla collezione dello studio che fu di Agostini, ora curato dagli eredi, e da collezioni private.
L’altra sezione raccoglie ventinove delle opere di ventisei artisti esposte nelle varie edizioni della Biennale d’Arte contemporanea di San Martino di Lupari, in provincia di Padova. Ideata da Edoer Agostini, la rassegna fu da lui promossa dal 1971 al 1985, essendo le due sole edizioni successive alla sua morte realizzate a intervalli irregolari.

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni