15/12/2018-03/02/2019

A cura di Dino Marangon
Catalogo De Bastiani Editore

Sabato 15 dicembre inaugura la personale “Alberto Pasqual: tutto a ferro e fuoco”, importante progetto espositivo dello scultore sacilese Alberto Pasqual che si snoda nelle sale al primo piano di Palazzo Ragazzoni per poi coinvolgere anche l’esterno del Palazzo e le strade della Città con alcune sculture monumentali.

La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Sacile in collaborazione con Studio Arte GR di Sacile e curata da Dino Marangon, ripercorre gli ultimi dieci anni di attività di Pasqual, rappresentati da una cinquantina di pezzi, fra sculture e opere da parete.

Negli spazi di Palazzo Ragazzoni, partendo dalla Sala degli Affreschi e proseguendo nelle varie sale che avvolgono la Sala del Ballatoio, sculture verticali come Lacerazione e Monolite si alternano a sculture tondeggianti, le ruote come Flusso, Guerra, Discomposizione, Ruota della Vita, e alle ricerche più recenti in cui Pasqual affronta il plexiglass con il fuoco. Alle pareti, spazio alle sue Ruggini, Sabbie e Cemento e ai suoi Acciaio e Corten.

Alberto Pasqual: tutto a ferro e fuoco è la prima mostra di un progetto più ampio che si svilupperà nel corso del 2019, immaginato dall’Assessore alla Cultura Roberta Lot per rilanciare le potenzialità espositive di Palazzo Ragazzoni.

Mostre

Torna alle Mostre e pubblicazioni